Cose bizzarre che succedono su Internet.

Questo è un post stupido che non parla né di conformismo dei media, né di terremoti, né di politica, né di polemiche varie legate ad Annozero: parla di una piccola bizzarria percettiva, un illusione ottica piuttosto strana.

 

Ieri sera stavo guardando su Internet la puntata postpolemiche di Annozero quando, durante un servizio dalle aree terremotate, l’inviato indica le macerie mostrando un’auto schiacciata in un garage crollato. Ascolto il cronista ma a velocità normale non vedo l’auto (non la vedo nemmeno ora riguardando il filmato…) e vedo invece una serie di figure umane di vario tipo: una natività, un frate, una donna che impreca e una specie di demone simile alla versione albina del mostro degli Iron Maiden. La scena era questa:

  

 

Perché non vedo la macchina? Perché vedo cose che non dovrebbero esserci? Decido di mettere in pausa e cercare il frame giusto del filmato, esattamente uno dei primi frame del minuto 01:05:51 (me li gioco al lotto?), e osservo il particolare:
Continuo a vedere tutta quella roba… anzi, vedo qualche demone in più,  conto 9 figure umane di vario tipo inserite in un quadro tematico e cromatico che ricorda un quadro di Francisco Goya. Forse non ero esattamente lucido mentre osservavo il PC, ma non ero nemmeno conciato molto peggio del solito. Oggi ho mostrato il frame a Uther e TP e sono sembrati  piuttosto impressionati, quindi con grande sollievo ne  ho dedotto di non avere allucinazioni. Se ancora non vedete l’affresco subliminale, eccolo qua:   


Ci sono un paio di particolari extra che tralascio, vediamo se li trovate da soli. Morale? Nessuna. Soltanto una cosa bizzarra che spiega come guardando distrattamente filmati sgranati su Internet la gente trovi demoni/fantasmi /UFO, che non sono altro che casuali effetti ottici. Voglio dire… se da una puntata di Annozero esce fuori un quadro inquietante con diversi riferimenti satanici e religiosi, in cui si contano una decina di figure umanoidi, il tutto  sufficientemente vivido e coerente da evocare un certo gusto artistico, pensate milioni di Internauti paranoici quante ombre sospette possono vedere su milioni di ore di filmati on-line.
Nessun mistero, dunque.
Beh,  c’è una cosa forse che resta da capire… Perché non ho visto e non vedo ancora l’automobile schiacciata e a velocità reale ho invece  notato una cosa del genere?
A voler vedere il lato positivo potrei autolusingarmi dicendo che tendo a guardare dove gli altri non guardano(*).
A voler vedere quello negativo riesco soltanto a guardare il marcio delle cose e i loro aspetti inquietanti.
A voler essere  onesti, ho soltanto bisogno di una lunga vacanza.

(*)Non è vero, non sono così orignale, ma conosco gente che lo èUna di loro, Ofelia, ha appena aperto un Blog. Se leggerla sarà interessante come discuterci davanti a un bicchiere di vino, il suo blog d’ora in poi sarà per me un appuntamento fisso .    

13 thoughts on “Cose bizzarre che succedono su Internet.

  1. prion ha detto:

    Letto il tuo post stavo per commentare che io non vedevo un tubazzo… poi seguendo la curiosita’ torno al filmato e blocco sul fotogramma 1:05:51 e ho anch’io le visioni: direi che prima del demone vedo la madonna (grazie forse alla posizione centrale). E quindi aggiungo un elemento: un bel teschione tutto in basso a sinistra dello schermo!

  2. prion ha detto:

    P.S.
    Due fotogrammi piu avanti (1:05:52-53) vedo la macchina: a giudicare dalla marmitta e dalla ruotina dovrebbe trattarsi di una 600 verde acido or so…

  3. Aramcheck ha detto:

    io non vedevo un tubazzo…

    Nemmeno il fantasmone degli Iron Maiden? Dai… troneggia!

    direi che prima del demone vedo la madonna

    Uno scienziato che vede la Madonna… mala tempora currunt.

    un bel teschione tutto in basso a sinistra dello schermo!

    Il teschione dove sta? Mi manca, sono quasi invidioso.
    …possibile che non ci sia un pezzetto di questo quadro che non ispiri un’allucinazione a qualcuno?

  4. utente anonimo ha detto:

    ho bevuto troppo per poter vedere qualcosa…. devo ripetere l’esperimento a mente lucida… magari lunedì al lavoro:)

  5. crystalbeach ha detto:

    Aram e prion a chi vi rivolgete solitamente? Cose buone eh? Beati a voi ;-)

  6. uthertepes ha detto:

    Abbiamo lo stesso….io mi sono visto tutto….Una natività in annozero….Ironico ,no?

  7. prion ha detto:

    Qualcuno dovrebbe scrivere a Santoro… Crystal ci pensi tu?

  8. crystalbeach ha detto:

    Pare che santoro abbia capito che sono un grande intellettuale e quest’altr’anno prenderò il posto di travaglio avrò una rubrica tutta mia in cui parlerò solo di come coltivare al meglio certe piante.

  9. utente anonimo ha detto:

    Dacci subito il telefono del tuo pusher!! voglio la stessa roba che prend tu!!

  10. Scacchino ha detto:

    Vedo tutto tranne la natività.

  11. Aramcheck ha detto:

    @Scac:
    c’è lo pseudo Giuseppe sulla sinistra, la psedudo Maria sulla destra (un bel po’ sfocata) e in mezzo… beh, vediamo se lo vedi…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...