L’arte della crisi: Italia De Profundis di Giuseppe Genna.

Qualche tempo fa, prima delle ultime elezioni, scrivevo del fatto che  davanti alla pietrificazione della crisi sociale e politica italiana (lo spettro violento di quella economica non si era ancora manifestato chiaramente) non vedevo emergere un’arte della crisi, in grado di trasfigurarla. Nel mio semianalfabetismo musicale, nel trascurato interesse di vecchia data per le arti figurative, in quello recente per certe forme di teatro e nella mia passione per i libri sto cercando di aguzzare la vista.  D’ora in poi, se mi capitera’ di incontrare qualche pezzo di questo momento artistico e letterario tutto presunto, magari ne parlero’ qui cercando di ricomporne il puzzle, ammesso che un puzzle ci sia. Io credo che Italia De profundis, con l’ “arte della crisi” abbia a che fare. Un estratto da Ozia:

 

E’ la prima volta che leggo qualcosa di Giuseppe Genna e aver cominciato da Italia De Profundis, che non e’ un testo dalle finalita’ e dalla struttura convenzionale, credo mi fara’ leggere gli altri in maniera diversa. Questo romanzo/non romanzo ,dice lui stesso, poteva e forse doveva chiamarsi Giuseppe Genna De Profundis, in quanto la finalita’ e’ proprio mettere a nudo l’autore. Le derive di uomo in un paese alla deriva. Uno scorcio autobiografico disarticolato lungo circa tre anni, o meglio, articolato secondo un percorso umano piu’ che secondo una linea cronologica convenzionale in cui, il racconto e la narrazione che lo prelude (la distinzione e’ dell’autore), cambiano spesso ritmo e registro.  Diversamente dal solito il momento tragico precede quello comico e satirico, si compiono salti tra diversi segmenti e ci si ferma spesso sulla filosofia, sulla critica e sulla spiritualita’. Si fa riferimento ad altri testi e alla citazione di altri saperi come in un saggio pur mantenendo il pathos del romanzo, si passa, bruscamente, dal piano analitico a quello allegorico, da autoflagellazioni a orizzonti di boria.

Lo scrittore/protagonista entra spesso nel testo in modo didascalico e lo fa in quanto scrittore. Non leggete le prossime venti pagine perche’ sono incredibilmente noiose(*), vi dice. Se volete sapere con chi ho appena scopato, se e’ questo che vi interessa, andate al prossimo segmento, dice. Vi avverte che deve trovare il finale, mentre lo trova. Mentre scrive il racconto lo interrompe, distaccandosene (distaccandovi) in corso d’opera, per paragonarlo a scritti dello stesso tenore di altri scrittori. Quel racconto che a me ricordava l’opera caustica, divertentissima e terribilmente snob, della satira sulla societa’ di massa del miglior Michele Serra lui lo riconduce a Ballard, Houllebecq e soprattutto David Foster Wallace(**). L’autore entra continuamente nel romanzo per parlare del romanzo, o per per inserirne comunque le vicende in una prospettiva letteraria, quindi meta-letteraria. L’esercizio non e’ ozioso anzi, non e’ un esercizio.

E’ una necessita’.

Se l’obbiettivo e’ davvero mettersi a nudo, non si puo’ mettere a nudo soltanto l’uomo, ignorando lo scrittore. L’esercizio ozioso, la falsificazione letteraria piu’ evidente, starebbero proprio nel pretendere di mettere a nudo l’uno distinguendolo dall’altro, come se non ci si riferisse ad un unico ente. Lo scrittore si puo’ denudare soltanto mentre scrive, denudando di conseguenza il testo. Ci sara’ pure malizia e la nudita’ vera in fin dei conti puo’ essere soltanto quella del testo, perche’ ogni contatto con l’autore e’ sempre mediato dall’opera e la letterarieta’ altera per definizione: ma la coerenza interna di Italia de Profundis resta intatta, addirittura se ne giova.

Per un segmento a mio gusto irritante(***), ce ne sono almeno quattro magistrali, bellissimi, quasi perfetti nella tensione e nel realismo degli estremi. Per chi e’ interessato alla vita degli autori ci sono alcuni capitoli che, in quanto raccontati in un contesto autobiografico e danzando sul precipizio della morale corrente, potrebbero scatenare curiosita’ morbose sulla loro veridicita’. A me che quei fatti siano accaduti o meno non interessa minimamente (mi interessa molto piu’ l’opera che non la biografia storica e personale di chi scrive): sono verosimili e coraggiosi e l’incanto della letteratura si realizza prerfettamente. Un paio di domande su aspetti marginali e per niente scabrosi, pero’ vorrei porle a Genna se una volta per caso passasse di qui: la prima retorica la seconda sincera e sgomenta. Riguardo all’effetto sui lettori e il livello degli stessi, di Dies Irae e Gomorra: ma a chi pensava che andassero in mano i loro libri una volta che incontrato un grande successo? A milioni di intellettuali e spiriti liberi? Si chiede sempre al lettore di non mitizzare l’autore e poi si compie l’errore, piu’ grossolano, di idealizzare il lettore? La seconda domanda riguarda invece la discussione sulla poesia avuta dal “gruppone” al villaggio vacanze, in cui un gruppo di personaggi neoitaliani, destrorsi e caricaturali, decreta la morte della poesia per precoce obsolescenza come se questa non godesse piu’ di libera cittadinanza nel vivere moderno, dominato dalla fica, dalla grana e dagli status symbol. Se quei personaggi sono delle rappresentazioni grottesche e stereotipate di tratti generalmente individuabili in molti italiani, coerentemente col racconto, siamo ancora alla satira, magari un po’ forzata, dell’Italia agonizzante. Se quella conversazione invece e’ accaduta davvero, se quella conversazione e’ statisticamente possibile, cioe’ se la probabilita’ che quelle persone si riuniscano casualmente in un luogo come un altro e pronuncino quelle parole e’ diversa da zero nell’universo fenomenologico, questo perche’ Giuseppe Genna li ha realmente incontrati quel dato giorno a Cefalu’, allora vorrei saperlo. In quel caso probabilmente il millenarismo del “tragico esito italiano” figlio dell’impotenza davanti all’affondare sordo di questo paese esausto di se stesso e dalla cui suggestione anch’io sono tra mille dubbi rapito, sembra un’eventualita’ anch’essa piu’ concreta. Saremmo infatti al delirio anticulturale che si fa convinzione popolare generalizzata, peggio che nei piu’ cupi incubi di Bradbury: il folle rogo della parola scritta di Fahrenheit 451, che germoglia dal basso.

(*) Un grande affresco allegorico che viene voglia di dipingere, e noioso non e’.
(**) Qui il destino e’ sardonico con Genna come soltanto il destino, una volta riconosciutolo a posteriori come tale, sa e puo’ essere. Wallace muore poco prima che il libro vada in stampa e le ultime parole scritte da Genna su uno scrittore per cui nutre, e’ evidente, una stima enorme suonano come un’offesa e un’accusa, guarda un po’, proprio di snobismo. La lunga nota in merito aggiunta a posteriori rientra poi perfettamente, come per magia, nella dialettica interna del libro. Potere della letteratura “aperta”.
(***) Quello in cui l’autore ci racconta di come David Lynch gli abbia fatto capire che Genna e’ l’unico in Italia ad aver capito David Lynch. Il che sancisce l’eventuale affinita’ estetico-spirituale tra i due, piu’ che l’acume dell’uno o la grandezza dell’altro.
(****) Qui c’e’ il rischio di cambiare il modo in cui la gente ti guarda e di risultare atrocemente antipatico. Cosa che accadrebbe a chiunque tentasse, credibilmente, di mettersi a nudo.

3 thoughts on “L’arte della crisi: Italia De Profundis di Giuseppe Genna.

  1. Scacchino ha detto:

    Beh, Aramcheck, sulla seconda domanda posso solo portarti un esempio personale.

    Tu parli di un gruppone di non so che entità, io sulla trattaMilano-Lecco ho assistito alla conversazione tra tre persone che suonava più o meno così:”Ma quelli che vanno all’università, ma cosa ci vanno a fare? Cioè, ma ‘sta cultura, ma alla fine, a cosa ti serve? Voglio dire, dopo che hai studiato per tredici anni proprio perché dovevi, l’importante è il cash”.
    Ripeto, erano in tre, propbabilmente amici (quindi non estratti dalla sorte).
    Però, insomma…forse potrebbesi.

  2. Aramcheck ha detto:

    Nel passaggio raccontato da Genna si va ben oltre. Innanzitutto le persone al tavolo non si conoscono o si conoscono poco cambiando l’ accettazione sociale attesa delle cose che asseriscono. Tra amici che sai come la pensano e sanno come la pensi tu, puoi dire praticamente quasiasi cosa. I personaggi descritti da Genna dicevano cose spiazzanti con la sicumera di chi fa osservazioni ovvie o comunque comunemente accettate. Nella Germania nazista potevi fare affermazioni razziste in qualsiasi contesto senza temere sanzione sociale.
    Ma questo è niente.
    Non era soltanto una dichiarazione di estraneità alla poesia (piu’ che legittima), o un giudizio di inutilità della stessa (paradosalmente corretto se si considera che l’arte non ha strettamente un valore d’uso): questi dicevano la poesia andrebbe abolita perché è una primitiva perdita di tempo. Con un gesto autoritario dichiaravano illegittimo cio’ che non capivano e gli era estraneo.
    Io non sono di quelli che si lamenta tutti i giorni di come la gente non apprezzi l’arte (la gente fa il cazzo che vuole), mi terrorizza l’ auspicata soppressione di tutto quello la gente non capisce, non ama o non riconosce come utile ai propri scopi personali.
    Ecco, l’insieme di tutti questi fattori mi rendono quel dialogo poco credibile, e credo rientri nella satira e nella trasposizione grottesca (che ci sta).

  3. alex321 ha detto:

    Io invece mi limito a passare in punta di piedi, per lasciare gli auguri di un buon 2009.

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