Teo-dem fa molto moderno.

Si parla dell’arrivo sulla scena nazionale di questo soggetto politico(*) completamente nuovo: i Teo-Dem. Indubbiamente il nome fa molto moderno tipo Teo-Cons, d’altra parte non aspettavamo l’arrivo dei marziani prima del 2012 quindi i Teo-Dem devono essere qualcosa di autoctono. Chissà magari  faranno la fine dei terzisti, che sparirono mentre ancora ero impegnato a capire cosa fossero. Cercando di fare  una sommaria analisi etimologica verrebbe da pensare a Teo da dio, in Italia presumibilmente il Dio cristiano, e Dem da democrazia, democratici. Quindi Cristiani Democratici, Democratici Cristiani, cioè Democrist… Democristiani? No, ma ti pare.

(*) Cos’è un soggetto politco non lo so’ pero’ la TV dice così. E quindi è vero.

2 thoughts on “Teo-dem fa molto moderno.

  1. anarcadia ha detto:

    Ahahah, grande! Effettivamente, visto che Rosy Bindi è un’esponente “Teo-dem”, si direbbe che sia proprio come dici. C’è da dire però che il termine descrive un particolare tipo di democristiano. Ad esempio, noi sappiamo (visto che anche tu sei un lettore di Martinez, a quanto vedo, e questo mi fa capire quanto il tuo blog possa andare d’accordo col nostro ^^ ) che ormai i concetti neoliberisti hanno pesantemente fatto scuola sia a dx che a sx. Ci si dimentica, però, che metodologie applicative diverse di simili concetti portano nei fatti a derive diverse dello stesso problema. La stessa cosa avviene coi democristiani: esistono spinte “universaliste/globalizzanti” al loro interno, così come esistono spinte nazionaliste/elitàrie. Che tipo di democristiani sono i Teo-dem? Che rapporto hanno con la tradizione, e di conseguenza col mercato che cerca di insinuarsi tra le falle apertesi in essa? Comunque bel post, semplice ed efficàcie! Ciao! :D

  2. Aramcheck ha detto:

    Anarcadia è una bella domanda, ma non darei troppo peso a quella che a me sembra una semplice operazione di re-branding. La frantumazione della DC è stata una manna per la chiesa che ora influenza in uguale misura entrambi gli schierameti, si sono adattati per sopravvivere all’ambiente bipolare ed impedire un’alternativa laica . Saranno gli ascari del Vaticano nel partito democratico, se poi la loro linea la detterà piu’ Tettamanzi (ne dico uno a caso) che Ruini il risultato sarà piu’ o meno lo stesso. Grazie della visita :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...